LA QUINTANA DI ASCOLI

Film documentario

regia: Fredo Valla
durata: 110 min.

COME ACQUISTARE
Prezzo: 22 euro + 2 euro (spese di spedizione) = 22 euro | info: fredovalla@libero.it


Una passeggiata per le strade di Ascoli Piceno è come lo sfogliare a caso un volume di storia dell’arte e avere la fortuna di incontrare le illustrazioni più rappresentative e espressive dei vari periodi dell’arte italiana… (Jean-Paul Sartre)

Alla Quintana ci si prepara mesi e mesi prima: 350 sbandieratori… 450 musici… tamburini… il corteo con le magistrature… i rappresentanti dei sestieri e dei castelli, cavalieri, dame, arcieri sfilano per la città, tra piazze, chiese e  palazzi in travertino. Memoria del passato medievale di Ascoli Piceno nelle Marche, la Quintana è gara di destrezza a cavallo. Si svolge in onore  di Sant’Emidio, patrono della città e protettore dai terremoti.
Sei cavalieri, ciascuno rappresentante un sestiere,  si cimentano per la conquista del palio.
Il film documentario, in due parti, racconta i preparativi e lo svolgimento della festa con la confezione dei costumi, le gare degli arcieri, la sfilata e la corsa, fino alla gioia del sestiere vincitore.

FOTO DI SCENA

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter