“La Barma” premiato al Valsusa Filmfest
Aprile 29, 2014Al Valsusa Filmfest edizione 2014 è stato premiato il film del regista Fredo Valla toccante documentario dedicato a Balma Boves, località rupestre sita ai piedi del Monbracco nel comune di Sanfront (Valle Po)
L’opera, prodotta dalla Polistudio di Remo Schellino, ascolta e riattinge gorgheggi di vita alpigiana a noi vicinissima eppure ancestrale.
Nei silenzi di questo luogo ormai abbandonato e quasi fossilizzato, il regista riesce a riaccendere il lumicino del ricordo, della memoria e della testimonianza sgorgante dall’intimo delle coscienze degli intervistati.
Coi protagonisti di questa epopea contadina – Pasqualina Elne, il fratello Giuseppe, Nicu Bardun e Marcello Meirone – sullo sfondo di drappi d’antan, il film ripercorre una storia di umane sofferenze, gioie e amori, esposta soltanto all’ineluttabilità della sua fine, spietatamente infranta dalla modernità.
Il film è dedicato alle nuove generazioni, ma anche a coloro che sono alla ricerca di segni e parole per interpretare il presente e a chi non trova più il tempo di fermarsi ad ascoltare il passato sopravvivente nelle pietre della “Barma” e nei racconti degli uomini e delle donne che l’hanno abitata.