bogre su uam.tv
Febbraio 18, 2023BOGRE – NON SI FERMA
su UAM.TV – piattaforma televisiva italiana – versione 200 minuti
Il link al film è: https://uam.tv/infopromo/63cc13a148ab7/
Importante per chi non l’abbia visto, importante per chi voglia rivederlo: il bellissimo documentario di Fredo Valla “Bogre – La grande eresia europea” – un grande ritratto stratificato, dove il regista viaggia tra Bulgaria, Occitania, Italia e Bosnia in una vasta rievocazione dei Bogomili e dei Catari, e della loro persecuzione.
Giorgio Placereani – critico cinematografico
Come molti affezionati al Sito avranno osservato, il film “Bogre – la grande eresia europea” è uno di quei progetti la cui complessità e ricercatezza è tale che la sua promozione e la sua diffusione non trova una fine. I temi trattati dal film, la ricerca storica e umanistica, la riflessione su una vicenda che sembra riproporsi nel nostro presente, l’ampiezza del territorio europeo attraversato, la quantità di testimoni incontrati, permettono a Bogre di alimentare nuove forme di riflessione e nuove forme di distribuzione non solo cinematografica (si pensi in particolare a “Bogre. La Mostra”, il cui allestimento può essere richiesto rivolgendosi direttamente ad Espaci Occitan).
Così è giunto il momento di aggiornare chi segue il sito www.fredovalla.it su alcuni importanti passi compiuti da Bogre negli ultimi mesi. Dopo lo “sbarco” negli Stati Uniti e Canada, in cui Bogre è visibile in una versione da 6 episodi, in inglese, sulla piattaforma MHZ, oggi Bogre è visionabile nella sua versione originale di 200’ sulla piattaforma italiana “UAM.TV”. A tutti gli effetti un nuovo passo in avanti di Bogre verso un pubblico nazionale più ampio di quello raggiunto fino ad oggi. Vi preghiamo di diffondere la notizia e il link a tutti coloro che, per una ragione o l’altra, non hanno ancora visto il film e intendono farlo.
Stiamo lavorando anche ad una distribuzione in Francia con una versione pensata oc per i cinema d’essai e stiamo lavorando per rendere disponibili le versioni integrali di Bogre in italiano, francese, occitano, catalano e bosniaco sul sito della Chambra d’oc, che potranno essere locate tramite pagamento pay pal.
Un viaggio attraverso Bulgaria, Italia, Occitania e Bosnia, seguendo le tracce dei Bogomili bulgari, i BOGRE, e i Catari. I due movimenti spirituali rappresentarono, per le gerarchie ecclesiastiche medievali, un’intollerabile sfida alla ferrea volontà di inquadrare ogni singolo aspetto della vita umana, in nome di una dottrina della salvezza tanto razionale quanto, nei fatti, inconciliabile con ogni forma eterodossa di autonomia. Il regista Fredo Valla dà corpo e voce, con amore e rigore, a quei martiri della purezza che poterono essere fermati solo con la violenza dei massacri. Come disse Sebastien Castellion a commento dell’esecuzione del medico spagnolo Miguel Servet nel 1553: “Uccidere un uomo non significa difendere una dottrina, ma solo uccidere un uomo”.
Irene Melito – scrittrice