Bogre on demand!

Maggio 5, 2023

Dopo aver compiuto varie tappe nelle sale cinematografiche in questi anni, l’ultima opera del regista Fredo Valla da ora è fruibile anche online.

Bogre, docufilm del 2021, narra della più grande eresia europea, quella di Catari e Bogomìli, chiamati in occitano bogre, ossia “bulgari”, con intento dispregiativo. Questa eresia si è diffusa a partire dal medioevo dai Balcani all’Occidente europeo e ha avuto un impatto enorme in termini di individui che vi aderirono (e che vennero poi perseguitati). 

Questa storia del passato ha molto da insegnare anche al nostro presente, poiché parla di accettazione tra comunità diverse e di un’idea di Dio che predicava la pace, sosteneva l’eguaglianza sociale e – cosa inaudita a quei tempi – la parità tra uomo e donna.

Il film è stato prodotto in sette lingue (italiano, inglese, francese, occitano, catalano, bulgaro e bosniaco), celebrando anche in questo senso la diversità e l’incontro. 

Da oggi tutte queste diverse versioni linguistiche potranno essere noleggiate sulla piattaforma di Vimeo OTT.

La sigla OTT significa “over-the-top”, ed è un tipo di fruizione che prevede il pagamento di una quota per il noleggio del film, che sarà poi disponibile per alcuni giorni durante i quali potrà essere riprodotto più volte. 

Era necessario venire incontro anche al grande pubblico, raggiungere tutti gli spettatori che non hanno avuto la possibilità o l’occasione di vedere il film nelle sale, seppure secondo le parole del regista, Bogre “va visto al cinema e non in tivù” in quanto questa opera di 200 minuti richiede allo spettatore di “essere complice, di entrare nella bolla e abbandonarsi alle immagini e alle parole del racconto”.

Ma siamo certi che anche in una fruizione casalinga il film manterrà la propria potenza di immagini e parole e il suo messaggio passerà anche attraverso i più moderni mezzi delle piattaforme di video on demand. 

Trovate il link per accedere alla visione di quest’opera in tutte le sue versioni linguistiche qui:

https://chambradoc.vhx.tv/products/bogre

Buona visione!

(Estratto da: http://www.chambradoc.it/Bogre-Il-film/Da-oggi-e-online-il-film-documentario-Bogre-la-grande-eresia.page)

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter